“CALIFORNIA” RICCARDO BERTICELLI

Scritto da il 7 Luglio 2020

Ritorna con il suo nuovo e primo singolo in italiano, Riccardo Berticelli.

Riccardo nasce a Milano nel 1996. Il suo percorso musicale inizia a 14 anni, quando prende in mano per la prima volta una chitarra e dei vecchi spartiti dei Beatles iniziando a suonare da autodidatta. Da lì scatta qualcosa e dopo innumerevoli pomeriggi passati in camera e in sala prove con i suoi amici scrive la sua prima canzone in inglese, Amazing, da lui stesso ironicamente definita come “il primo di numerosi errori compositivi”.

Nel frattempo gli amici e i pomeriggi in sala prove crescono diventando un progetto pop-punk, i Mistakes, che si protrarrà per gli anni del liceo e dell’Università. Con la sua band Riccardo inciderà due EP (di cui il secondo per Ammonia Records), calcherà palchi importanti come i Magazzini Generali ed il Tunnel Club e si toglierà la soddisfazione di essere nominato MTV New Generation Artist Of The Week e di aprire il concerto della band punk-rock americana SWMRS, suonando prima di loro nella tappa italiana del loro tour europeo nel 2017.

Dopo lo scioglimento dei Mistakes (fine 2018) Riccardo ha continuato a comporre per sé e per altri, spinto da una curiosità musicale che lo ha portato spesso a valicare i confini dei generi. Tra i suoi ascolti preferiti rientrano infatti indiscriminatamente John Mayer, gli Oasis, i Beatles, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, i Counting Crows, la disco anni ‘80 e il pop-punk americano.

Il suo strumento preferito è il basso, che ha suonato nella band ed anche come turnista e dal vivo per altre band e artisti italiani emergenti, ma preferisce scrivere partendo dalla chitarra o dal pianoforte. Dall’inizio della sua avventura solista nel 2019, Riccardo ha già tenuto diversi concerti a Milano, Bergamo e Brescia, portando sul palco il suo nuovo repertorio ed ottenendo riscontri molto positivi. Ha inoltre calcato il palco di X Factor, superando tutte le audizioni e ottenendo in televisione prima “4 sì” a Torino, per poi venire eliminato ai Bootcamp non prima di essersi seduto nella squadra di Malika Ayane.

Riccardo sta lavorando in questi giorni alla realizzazione del suo primo album solista e autore dei suoi brani, con la sua scrittura rispecchia una personalità genuina, un animo sensibile e profondo e la voglia di raccontarsi mostrando il suo cuore; ma anche un vulcano di energia e divertimento.

“California” è una canzone – ci racconta – scritta pensando a una relazione finita da poco, dove il ragazzo e la ragazza in questione – ormai single entrambi – si rivedono per caso in un bar. Questo accende in lui una serie di ricordi della loro relazione, in cui lui si sentiva ‘in California’ come metafora di uno stato mentale spensierato e felice che ora non gli appartiene più. Le sonorità della canzone prendono ispirazione da un synthpop anni ’80 rimodernato, influenza visibile sopratuttto nell’utilizzo del sassofono, del piano elettrico e della drum machine.”


Traccia corrente

Titolo

Artista