Fortitudo-Basket School grande rammarico per un finale di derby da dimenticare

Scritto da il 14 Gennaio 2020

Ancora una volta una parte del basket messinese da il peggio di se. Ciò che è accaduto al PalaRussello ha veramente dell’inverosimile. Tutto accade a 67” dalla fine con la Basket School in vantaggio di 4 punti sull’altra messinese: la Fortitudo. La penetrazione di De Angelis frutta agli scolari due punti più l’aggiuntivo per fallo, il quinto, di Di Nezza: 65-69. Poi il parapiglia con i giocatori giallorossi costretti ad arretrare fino alla propria panchina per evitare lo scontro fisico con gli avversari. Arbitri nel pallone, fischiano tecnici e dopo non riescono a venire a capo della situazione. Tanta confusione fin quando non si spegne l’impianto d’illuminazione del palazzetto di Gravitelli. Dopo una decina di minuti la decisione di sospendere la gara. Ogni commento è superfluo. Le immagini sono chiare ed inequivocabili!

La Gara ha visto la partenza sprint della Fortitudo (6-0) con i canestri di BianchiIncitti e Cordaro. La risposta della ZS Group è perentorio: De Angelis, il gioco da tre di Busco e la tripla di Manfrè per il 6-8. Dopo l’1/2 di Cordaro dalla lunetta, arriva un break pesantissimo di 10-0 con ben cinque giocatori a segno. Di Nezza interrompe la supremazia degli scolari, ma Warden realizza il canestro che fissa il risultato sul 9-20 alla prima sirena. In apertura di secondo periodo i giallorossi raggiungono il +14 con Busco e Warden. Il secondo periodo è più equilibrato, i neroverdi cercano di rientrare con Cordaro e Incitti, ma la Basket School mantiene il vantaggio, nonostante De Angelis, gravato di falli, sia costretto alla panchina. Squillaci mette i liberi del -8 (25-33), ma nel finale Warden e il 3/3 ai liberi di De Angelis fissano il punteggio sul 25-38 all’intervallo lungo.

Nel secondo tempo i padroni di casa si fanno più intraprendenti. Incitti prende per mano i compagni: la gara si accende e la rimonta è a portata di mano. Parziale di 10-0 e punteggio sul 40-42. Black riporta la ZS Group sul +4, ma ancora Incitti riduce il gap fino al -1 (43-44). La bomba di Genovese rilancia i giallorossi che, dopo il canestro del solito Incitti, chiudono al 30’ sul +5 grazie a Busco (45-50). L’ultimo quarto vede l’ottimo avvio della Basket School che vola sul +11 (45-56)  con i liberi di Warden, Busco e il gioco da 3 di Manfrè. La tripla di Incitti e i canestri di Bellomo e Bianchi per il nuovo –4 (52-56). Cinque punti consecutivi di De Angelis rilanciano gli ospiti (52-61). Incitti fa il diavolo a quattro e Fortitudo ancora a -4 (59-63). Manfrè non sbaglia dalla lunetta, poi Incitti realizza il suo trentello dall’arco, ma ancora Manfrè riporta su la ZS Group (62-67). Finale incandescente: Bellomo fa 1/2 dalla lunetta, poi Lanza mette il canestro del -2 (65-67). De Angelis segna in penetrazione e riceve fallo da Di Nezza (65-69) ma non c’è la possibilità di tirare l’aggiuntivo: in campo solo confusione con un finale da dimenticare. Adesso si attendono le decisioni del Giudice Sportivo.

Fortitudo Messina – ZS Group Messina 65-69

(Sospesa al 38’53” per interruzione elettrica)

Fortitudo Messina: De Simone, Lanza 2, Di Nezza 6, Squillaci 2, Cavalieri S. ne, Bianchi 4, Cordaro 14, Incitti 30, Bellomo 5, Barlassina 2, Giovani ne, Russo ne. Allenatore: Claudio Cavalieri

ZS Group Messina: Genovese 5, Olivo, Varotta ne, Warden 9, Scimone 2, Gullo ne, Busco 12, Black 9, Manfrè 19, De Angelis 13. Allenatore: Francesco Paladina

Arbitri: Carlo D’Amore e Luca Beccore di Messina

Parziali: 9-20, 16-18 (25-38), 20-12 (45-50), 20-19

Note: Espulso Bellomo. Usciti per cinque falli: Bianchi, Barlassina e Di Nezza


[non ci sono stazioni radio in archivio]