GRANDE ATTESA IN CALABRIA PER I MUSICAL  “LA DIVINA COMMEDIA” E “FLASHDANCE”

Written by on 30 ottobre 2018

Due grandi spettacoli, diversissimi tra loro, ma con il comune denominatore di tradurre in musical due opere che arrivano da altre forme d’arte: la somma “Divina Commedia” di Dante e Flashdance, il celeberrimo cult movie della Paramount Pictures.

Si chiuderà con questi due grandi spettacoli musicali la trentaduesima edizione di “Fatti di Musica”, il Festival del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che ogni anno presenta in Calabria alcuni dei concerti e spettacoli musicali più attesi della stagione, premiandoli in varie sezioni con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco.

La straordinaria Opera Musical La Divina Commedia di Mons. Marco Frisina torna al Palacalafiore di Reggio venerdì 30 novembre e sabato  1 dicembre, per l’unica tappa calabrese del nuovo tour, con spettacoli mattutini alle ore 10.15 per le Scuole e serali alle ore 21.00 per tutti. Sono già oltre cinquemila gli studenti che parteciperanno ai matinée, in rappresentanza di Istituti scolastici di tutta la Calabria, da Cosenza a Lamezia Terme, da Vibo Valentia a Oppido Mamertina.

L’ emozionante spettacolo musicale basato sulla Divina Commedia di Dante tornerà con il suo imponente allestimento, la regia di Andrea Ortis e la voce narrante di Giancarlo Giannini.

La sceneggiatura è firmata da Gianmario Pagano, le scenografie sono di Lara Carissimi, le coreografie di Massimiliano Volpini, il disegno luci di Valerio Tiberi ed Emanuele Carlucci. Grande il cast, con Antonello Angiolillo (Dante), Andrea Ortis (Virgilio), Myriam Somma (Beatrice), Manuela Zanier (Francesca, Matelda), Angelo Minoli (Ulisse, Guido Guinizzelli), Francesco Iaia (Caronte, Ugolino, Cesare, San Bernardo), Mariacarmen Iafigliola (Pia dei Tolomei, la Donna), Brian Boccuni (Catone, l’Uomo, San Tommaso), Daniele Venturini (Pier delle Vigne, Amaut Daniel), Noemi Borsi (Maria).

Numeroso anche il corpo di ballo acrobatico, composto da Mariacaterina Mambretti, Danilo Calabrese, Raffaele Iorio, Alessandro Trazzera, Mirko Aiello, Marina Barbone, Michela Tiero, Federica Montemurro, Raffaele Rizzo, Giovanna Pagone, Elisabetta Dugatto, Carla Del Giudice, Jacopo Busnelli, Mohammed Marbouh.  Percussionista, Giulio Costanzo.

Lo spettacolare viaggio sul sentiero che attraversa i fantastici regni dell’ Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, condurrà il pubblico di tutte le età nella potente fantasia del genio fiorentino, grazie al coraggioso restyling di Ortis, alle straordinarie musiche di Marco Frisina e ad un allestimento eccezionale, con proiezioni di ultima generazione in 3D, un suggestivo impianto scenografico, disegno luci ad altissima tecnologia, oltre 200 costumi.

Per gli spettacoli mattutini delle ore 10.15, riservati esclusivamente alle scuole, il prezzo è di euro 14,50 a studente, oltre alla gratuità per un docente ogni 15 studenti.

I biglietti per i serali sono regolarmente  in vendita in tutti i punti Ticketone (Reggio. B’art, a fianco Teatro Cilea). Per tutte le informazioni su scuole e sconti gruppi tel. 0968441888.

Dopo “La Divina Commedia”, che sarà premiata come “Migliore Produzione di Opera Musicale Moderna” dell’anno, arriverà quindi “Flashdance il Musical”. Quattro le repliche in Calabria: 1 dicembre Teatro Rendano di Cosenza, 4 dicembre Teatro Politeama di Catanzaro, 7 e 8 dicembre Teatro Cilea di Reggio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00. Lo spettacolo è tratto dalla memorabile pellicola del 1983 diretta da Adrian Lyne, con la sceneggiatura di Tom Hedley e Joe Eszterhaz e la protagonista Jennifer Beals nel ruolo di Alex. A interpretare Alex e Nick saranno rispettivamente Valeria Belleudi e Lorenzo Tognocchi di Amici. La regia è di Chiara Noschese, coreografie, musica e canzoni di Robert Cary Robbie Roth. Completano il cast: Elisa Lombardi (Gloria), Ilaria De Rosa (Kiki), Rossella Contu (Tess), Marco Stabile (Jimmy), Roberto Vandelli (Harry), Michael Altieri (C.C.), Altea Russo (Hannah), Lorena Crepaldi   (Louse/mrs Wilde). Ed ancora l’ensemble, con Giorgia Cino, Alessandra Gregori, Veronica Lepri, Renato Tognocchi, Giovanni Abbracciavento, Gianluca Briganti. Infine, il gruppo swing: Giorgia Arena (Female), Angelo di Figlia (Male/Dance Captain). Non mancheranno le hit più famose in lingua inglese, What a feeling, Maniac, Gloria, Man Hunt, I love Rock’n Roll, in un musical con una cifra stilistica completamente rinnovata. Proiezioni e luci faranno da cornice ad una grande storia d’amore, di amicizia e di riscatto personale, la storia di un sogno e del coraggio di poterlo realizzare.

La Divina Commedia e Flashdance, due splendidi spettacoli musicali con in comune grandi temi universali senza tempo. La prevendita dei biglietti è regolarmente in corso in tutti i punti Ticketone e online ai siti www.ticketone.it e www.ruggeropegna.it.

L’edizione 2018 del Festival “Fatti di Musica”, media partner Radio Juke Box, è realizzata in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nell’ambito dei Grandi Festival Internazionali Storicizzati e, per alcune sezioni, con il Festival“Alziamo il sipario” dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria. Come ogni anno, non sono mancate le interazioni con altri prestigiosi festival  storicizzati.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Current track
Title
Artist