LA TOP SPIN MESSINA SBANCA MILANO E SI LAUREA CAMPIONE D’INVERNO

Scritto da il 3 Dicembre 2019

La squadra del presidente Giorgio Quartuccio si aggiudica lo scontro al vertice, passando per 4-0 al Centro Sportivo Bonacossa. Monteiro e compagni chiudono al comando e da imbattuti il girone d’andata, aumentando a tre punti il vantaggio sul secondo posto.

La Top Spin Messina firma l’impresa, vince 4-0 a Milano e si laurea campione d’inverno. Nell’ultima giornata d’andata di Serie A1 di tennistavolo maschile la squadra del presidente Giorgio Quartuccio non sbaglia nulla e passa in maniera netta al Centro Sportivo Bonacossa. Due punti pesanti, ottenuti nello scontro al vertice, che consentono di consolidare il primato in classifica. Sono adesso tre le lunghezze di vantaggio per la capolista sulle inseguitrici. Il solito superlativo João Monteiro ha guidato una Top Spin al gran completo al largo successo. Insieme al lusitano, Sadi Ismailov (suo l’1-0), Jordy Piccolin (una vittoria a tavolino), Marco Rech Daldosso e Antonino Amato erano infatti tutti a disposizione del tecnico Wang Hong Liang. I padroni di casa del presidente Marcello Cicchitti hanno dovuto fare i conti con le defezioni di Grigory Vlasov e Matteo Mutti (presente in panchina, ma infortunato).

Rimonta fantastica (3-2) di Sadi Ismailov su Leonardo Mutti nel primo spettacolare incontro del pomeriggio. Il milanese, numero 1 del ranking italiano, parte forte nel parziale d’apertura e scatta sul 9-3, chiudendo 11-5 e concretizzando il secondo set-point utile. In avvio di seconda frazione è un altro Ismailov che allunga sul 5-1 e poi sul 7-3. Il russo, però, subisce il ritorno di Mutti che con sei punti consecutivi ribalta totalmente la situazione. Ismailov accorcia (9-8), ma l’avversario prevale 11-8. Sotto di due set inizia la riscossa dell’atleta della Top Spin. Il 9-2, con cui comincia il terzo parziale, è un segnale chiaro. Mutti risale fino al 9-6, Ismailov questa volta tiene i nervi saldi e sfrutta il margine di vantaggio: è 11-7, al secondo set-point. Nel quarto parziale Ismailov va sul 5-1, ma Mutti non molla e recupera (5-4). Sull’8-7 quattro punti di fila dello scatenato russo che conquista il set per 11-7. La “bella” è avvincente. Ismailov parte meglio (3-1) e accelera fino all’8-4. Cinque punti di fila di un mai domo Mutti valgono però il sorpasso al lombardo. Ismailov deve anche annullare un match-point al rivale sul 9-10, prima di imporsi per 12-10 e mettere il sigillo all’1-0 della Top Spin.

A seguire, Monteiro stende 3-0 il cinese Guo Ze e regala anche il secondo punto ai suoi. Il più incerto è il primo set che vede regnare massimo equilibrio sino al 7-7. Il lusitano fila via con due punti consecutivi e, una volta approdato al 10-8, sfrutta il secondo set-point a disposizione per vincere (11-9). Nella seconda frazione l’avvio è favorevole al cinese in forza a Milano che prova la fuga (5-2), ma Monteiro è implacabile e lo riprende subito (5-5). Parità sino al 7-7, poi la “stella” della Top Spin avanza dritto fino alla conquista del set per 11-7. Nel terzo parziale il campione portoghese rimedia dall’1-3 al 3-3, poi si porta sul 6-4 e viene raggiunto (6-6). L’infinita classe di Monteiro fa nuovamente la differenza: cinque punti consecutivi per l’11-6 che fa calare il sipario sul match.

Yang Min rinuncia alla disputa della gara contro Jordy Piccolin ed è direttamente 3-0 per la Top Spin. Il bolzanino, carico per quello che sarebbe stato il suo rientro in campo dopo il lungo stop, vince a tavolino e dovrà ancora attendere per tornare a giocare. Ci pensa Monteiro a chiudere definitivamente il discorso contro Leonardo Mutti, superandolo per 3-1. L’accelerazione nel primo set è immediata, con Monteiro che dilaga (8-1) e, dopo aver concesso qualcosa (9-5), conclude 11-5. Nella seconda frazione il portacolori della Top Spin è abile a recuperare, balzando da 0-2 a 6-2. Andato sull’8-4, Monteiro non si scompone di fronte al tentativo di rientro di Mutti e incamera il set per 11-7. Nel terzo parziale, dal 4-2 in suo favore, il lusitano va sotto (5-8), prova il recupero (7-8), ma cede il set al lombardo (8-11). Monteiro, quindi, è avanti 5-1 nella quarta frazione, con Mutti che rimonta (5-5). Il nuovo strappo del portoghese produce il 9-5. La strada è ormai tracciata, Monteiro trasforma il quarto match-point per imporsi 11-9 e decretare il 4-0 di giornata al cospetto di un avversario che ha dimostrato grande sportività.

Balzata a quota 13 punti in graduatoria, a +3 su Aon Milano Sport e Apuania Carrara, appaiate al secondo posto con 10, la Top Spin Messina è campione d’inverno. La formazione allenata da Wang Hong Liang va al giro di boa da imbattuta, con un ruolino di sei vittorie ed un pari. Venerdì 6 dicembre, alle ore 18, sarà già prima giornata di ritorno, con la Top Spin Messina di scena in trasferta contro il Cral Comune di Roma.

I risultati nel dettaglio:

Leonardo Mutti-Sadi Ismailov 2-3 (11-5, 11-8, 7-11, 7-11, 10-12)

Guo Ze-João Monteiro 0-3 (9-11, 7-11, 6-11)

Yang Min-Jordy Piccolin 0-3 a tavolino

Leonardo Mutti-João Monteiro 1-3 (5-11, 7-11, 11-8, 9-11)


[non ci sono stazioni radio in archivio]