La Desi Shipping Akademia Messina festeggia la storica vittoria in A2 dopo 23 anni. Al palazzetto della Cittadella Sportiva Universitaria è grande festa .

Scritto da il 8 Novembre 2022

La festa si ripete al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria e, come 7 giorni prima, anche in occasione della terza giornata di Serie A2, con l’incontro tra la Desi Shipping Akademia Messina e l’Assitec Volleyball Sant’Elia, si registra una grandissima partecipazione di pubblico che spinge per tutto il match le ragazze di casa. Questa volta, però, la festa è completa: Akademia trova la rimonta sulle ospiti laziali e porta a casa una vittoria per 3-2 tanto sudata quanto importante che fa esplodere il pubblico di casa. Parte benissimo la squadra ospite, raggiunta con grande determinazione ed entusiasmo dalle messinesi nella seconda frazione. Spazio, quindi, ad una gara combattutissima, con gli altri parziali giocati sul filo dell’equilibrio e con grande grinta da entrambi i lati, dando vita ad un grande spettacolo che infiamma il tantissimo pubblico presente. Sant’Elia è abile a trovare il 2-1, cosi il quarto set si trasforma in un parziale di strappi e sorpassi continui che, alla fine, Akademia riesce a portare a casa con un break finale grintosissimo. Il tie break è una guerra di nervi che, alla fine, si aggiudica la squadra di casa. Bellissima prova di Valentina Mearini, chiamata a sostituire la Catania ed autrice di una prestazione davvero eccellente. Per Messina top scorer Aurelia Ebatombo con 23 punti, seguita dalla Martilotti con 14 punti e della Composto con 16. Per le ospiti top scorer la Botarelli con 27 punti, seguita dalla Costagli con 16 punti. 

Starting six classico per Coach Breviglieri: la coppia Muzi-Ebatombo (in campo dal primo minuto) nella diagonale palleggiatore-opposto, Martilotti e Pertens sono le schiacciatrici mentre le centrali sono Mearini (all’esordio stagionale, in campo al posto di Greta Catania, impiegata a mezzo servizio a causa di un problema alla mano) e Composto. Libero Giorgia Faraone.

Emiliano Giandomenico risponde con la diagonale palleggiatore-opposto Spinello-Botarelli, schiacciatrici Ghezzi e Costagli, al centro Cogliandro e Hollas con Vittorio libero.

Le prime battute si giocano sul filo del grande equilibrio, con entrambe le formazioni che provano a portarsi avanti ma è pronta la risposta della squadra avversaria. Sant’Elia trova un importante break di 4-0 (5-9) che costringe Coach Breviglieri a correre ai ripari ed a spendere il suo primo time out della partita, ottenendo il risultato desiderato. Le ospiti, però, riescono a trovare la determinazione necessaria per spingere ancora più sotto le padrone di casa portandosi fino al +7 (6-13). Akademia prova a rimettersi in carreggiata ma, grazie ad un’ottima difesa e ad una grintosa fase d’attacco, le laziali contengono il tentativo di rimonta delle messinesi, mantenendo un rassicurante margine di vantaggio. L’Assitec si porta avanti ancora e il Coach di casa riprova la carta del time out (10-19). Il risultato non cambia: Muzi e compagne tentano di scuotersi ma lo svantaggio è ampio e le ospiti lo gestiscono con sicurezza, portando a casa il primo set con il finale di 15-25.

Parte bene nella seconda frazione la Desi Shipping che trova il 2-0 con la Ebatombo ed il muro della Composto. Risponde subito Sant’Elia ma il margine dei due punti conquistati dalle messinesi resiste a lungo, nonostante le laziali tentino con determinazione l’aggancio. Akademia appare più in palla e trova un break impostante, concluso con l’ace di Slivia Pertens che costringe Coach Giandomenico a rifugiarsi nel time out (7-3). La strigliata è servita e le ospiti ne piazzano due di fila, prima che la Composto rimetta la palla a terra dall’altra parte del campo e porti le sue sul +3. Il muro della Martilotti dà il là ad un nuovo allungo delle messinesi, che si portando sull’11-6. Il +5 della Desi Shipping resiste e costringe il Coach ospite al nuovo time out per correre ai ripari (17-12). Messina, però, non vuole saperne di fermarsi e trova anche l’importante +6 siglato dalla Composto. Sant’Elia non vuole mollare ma questa volta è la squadra di casa a gestire il tesoretto costruito e se lo tiene stretto fino alla fine del set, allungando fino al 25-18.

Nel terzo set Sant’Elia parte bene e trova anche il +2 (2-4). Prima la Ebatombo e poi la Maritlotti tentano di ricucire lo strappo, ma le ospiti sono abili a contenere la reazione delle peloritane e si portano anche sul +3 (4-7). Akademia non molla e viene premiata, con l’ace della numero 6 di casa che vale l’8-8, seguita dalla francese in maglia Desi Shipping che griffa il soprasso e fa esplodere la tribuna (9-8). Coach Giandomenico vuole interrompere il buon momento delle peloritane e richiama le sue in panchina (10-8). La reazione ospite arriva e, dopo qualche tentativo, l’Assitec riesce a confezionare la rimonta e riesce anche a trovare il controsorpasso (13-14). Tutto da rifare, quindi, per la Desi Shipping e nuovo entusiasmante testa a testa tra le due formazioni in campo. Sotto di 1 Coach Breviglieri butta nella mischia Barbara Varaldo, con l’obiettivo di rendersi pericolosa al servizio. Il risultato è quello giusto ed arriva il 19 pari. Le laziali non si lasciano intimorire e ne fanno 2 di fila, costringendo il Coach di casa al time out (19-21). La difesa ospite resiste ma, alla fine, Akademia si riporta con tenacia sul pari (22-22). Adesso ogni punto pesa il doppio: le ospiti vanno di nuovo avanti ma la Mearini pesca il jolly e trova il pari. Si va all’extra set e le prime a portarsi avanti sono le laziali, subito riacciuffate dalle peloritane. Ancora +1 Sant’Elia ed ancora pari con la Ebatombo. Sul 26-27 il Coach di casa teta la carta del time out ma, questa volta, il risultato non è quello sperato ed arriva il 2-1 per le laziali (26-28).

Parte forte l’Assitec nel quarto set ma la Desi Shpping non ci sta e, recuperando un iniziale svantaggio di due punti) trova il controsorpasso con la Composto che, scatenata, trova anche il momentaneo +2 per le sue (6-4). Il vantaggio del club caro al presidente Costantino resiste per diverso tempo, nonostante le laziali mettano pressione a Faraone e compagne nel tentativo di acciuffare il pari. Akademia spinge sull’acceleratore e trova con la Ebatombo anche il preziosissimo 13-9 che costringe il Coach ospite al time out. La Composto, però, non si ferma e piazza il +5 per le sue. La reazione di Sant’Elia non tarda ad arrivare e, con un break di 4-0 si riporta subito sotto. Questa volta tocca al Coach di casa correre ai ripari e spendere il suo time out (14-13) senza, però, riuscire nell’intento sperato e con il pari acciuffato da Sant’Elia che riesce anche a trovare il sorpasso (14-15). l’Assitec riesce anche ad allungare sul +2 e costringe Coach Breviglieri a richiamare le sue a bordo campo (16-18). Il risultato è quello desiderato: break di 3-0 delle padrone di casa e nuovo sorpasso, con il conseguente time out chiamato dal Tecnico ospite (19-18). Il pubblico spinge a gran voce la squadra di casa che, con tenacia, trova anche il prezioso +3 (22-19) con un’incontenibile Valentina Mearini, seguita a ruota da Silvia Pertens. Akademia non si vuole fermare e chiude in crescendo fino a portare a casa il suo secondo set (25-20) che vale il tie break e che trasforma il Palazzetto della Cittadella Universitaria in un’autentica bolgia.

Il quinto set pesa tantissimo: parte bene Sant’Elia ma Akademia risponde colpo su colpo e realizza il sorpasso (3-2). L’Assitec non ci sta e si porta nuovamente avanti, trovando anche il momentaneo +2 che costringe Coach Breviglieri al time out (4-6). Dopo diversi tentativi finalmente la squadra di casa trova il pari (7-7), subito ricacciata indietro dall’Assitec che si porta anche sul nuovo +2. Strappo ricucito immediatamente da Muzi e compagne che, grazie all’ace della Martilotti, trovano il nuovo controsorpasso (10-9). Messina non si ferma ed allunga sul +2, con il conseguente time out chiamato dalla panchina ospite (12-10). Akademia tiene botta e mantiene il preziosissimo vantaggio di 2, con le ospiti che, però, dopo qualche tentativo trovano il 13-13. Ambra Composto fa esplodere la tribuna con il punto del 14-13, seguito dal nuovo time out ospite che porta il risultato sperato. Di nuovo avanti Messina con la Martilotti e di nuovo pari trovato dalle ospiti. Ancora una volta avanti la Desi Shipping e, finalmente, questa volta arrivano i punti che servono a chiudere match ed incontro (17-15).

“Una partita intensa e spettacolare, ci siamo alternate e siamo stati bravi entrambi a spingere – cosi il Coach ospite – Forse abbiamo sbagliato di più nei momenti importanti, il risultato di un 17-15 al quinto è specchio di questo equilibrio. Siamo in una fase di inizio campionato difficile, lottiamo sempre ma non riusciamo a portare a casa il risultato. Partiamo spesso veloci, anche oggi si è visto ma poi alla distanza caliamo e manca attenzione. L’aspetto che mi interessava era vedere una reazione ai momenti di difficoltà e l’ho visto. Ci proveremo alla prossima.”

“A parte il primo set credo che il pubblico si sia divertito. Abbiamo giocato 2 ore e mezzo ed abbiamo dato grandissima battaglia. Guardando i dati, oggi abbiamo fatto meno errori della scorsa volta ma ancora continuiamo a farli. Nel terzo set abbiamo fallito per due volte le palle del contrattacco. Penso che il titolo di migliore in campo, sia meritato per la Mearini. Martilotti la conosco benissimo, ne vorrei tante di atlete come lei, è un prendere o lasciare con giocatrici così di personalità, ma io preferisco sempre prendere.”

 

Desi Shipping Akademia Messina – Assitec Volleyball Sant’Elia: 3-2 (15-25, 25-18, 26-28, 25-20, 17-15).

Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 0, Catania 0, Ciancio (L) 0, Composto 16, Martilotti 14, Mearini 13, Muzi 1, Brandi ne, Silotto ne, Pertens 8, Ebatombo 23, Faraone (L) 0. All. Breviglieri, Ass. Ferrara

Assitec Volleyball Sant’Elia: Spinello 1, Moschettini ne, Costagli 16, Polesello ne, Hollas 6, Giorgetta 0, Di Mario 0, Ghezzi 16, Botarelli 27, Cogliandro 10, Vittorio (L) 0. All. Giandomenico, Ass. Russo.

Arbitri: Antonio Gaetano di Lamezia Terme e Walter Stancati di Rende

Durata set: 22’, 25’, 35’, 29’, 22’.


[non ci sono stazioni radio in archivio]