“Medellin”: il matrimonio poco riuscito tra Madonna e Maluma.
Scritto da Cristian Pandolfino il 29 Aprile 2019
Forse da Madonna ci si aspettava troppo: che per tutta la sua carriera continuasse a dettare mode e lanciare influenze musicali. Da una decina di anni a questa parte, invece, la Regina del Pop si limita a seguirle quasi nel timore di venire schiacciata dalla sua stessa eredità. Lo prova lo stuolo di produttori di tendenza, solitamente dj, con cui ha iniziato a infarcire i suoi lavori ormai dai tempi di “Hard Candy”. Il risultato? Invece di far breccia nel cuore delle nuove generazioni, Madonna ha finito con l’annacquare il proprio notevolissimo songwriting e l’innata capacità di creare melodie impeccabili. Rischiando continuamente di suonare come chiunque altro.
L’ennesima spiacevole conferma arriva con “Medellín”, il nuovo singolo che anticipa l’album “Madame X”. Si tratta di un brano latin pop piuttosto insignificante per il quale è stato reclutato Maluma: giovane artista colombiano la cui fama ha iniziato a superare i confini dell’America Meridionale. Fedele al concept del disco – una fantomatica agente segreto le cui varie identità riportano tutte a Madonna – il video appena lanciato ci mostra un’insegnante di cha cha cha che seduce e viene sedotta da un giovane allievo, con cui convola a nozze kitsch. Le trasgressioni proposte son sempre le stesse, finendo per dare alla Ciccone un’aria involontariamente caricaturale.
C’è comunque grande attesa per questa nuova uscita discografica: momentaneamente trasferitasi in Portogallo per sostenere il sogno del figlio David di diventare un calciatore professionista, Madonna ha spesso fatto riferimento al grande fermento musicale che l’ha investita a Lisbona. Le suggestioni scaturite da serate culturali che si trasformavano in session spontanee, contaminazioni africane e fado dovrebbero – nelle intenzioni – ritrovarsi nel disco di prossima pubblicazione. Il primo assaggio, però, lascia l’amaro in bocca.