CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME SULLA PROPOSTA DI LEGGE DELLA CISL NAZIONALE SULLA PARTECIPAZIONE. LUNEDÌ 3 LUGLIO PREVISTI DUE APPUNTAMENTI

Scritto da il 28 Giugno 2023

Prosegue a Messina, la raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl Nazionale, che prevede la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione.

Lunedì 3 luglio sono due gli appuntamenti previsti. Il primo, dalle 8:30 alle 13, in via Palermo 555 accanto la filiale di Poste Italiane. Il secondo, dalle 16 alle 21, presso la sede del C.S.I. della struttura sportiva del Giovanni XXIII.

Il testo prevede la partecipazione dei lavoratori in azienda in tutte le forme, gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva. Fra i punti principali: quello relativo ai contratti collettivi che possono prevedere, su base volontaria, l’accesso dei lavoratori al possesso di azioni o di quote di capitale dell’impresa stessa, attraverso l’adozione di piani di partecipazione finanziaria dei lavoratori dipendenti. Fra i possibili vantaggi per i lavoratori dunque: aumenti salariali, qualità e stabilità del lavoro, maggior produttività e competitività, zero delocalizzazioni, più investimenti, una piena coesione sociali, e rientro delle imprese dall’estero.

«In questi giorni abbiamo verificato come ci sia grande interesse da parte dei lavoratori, ma non solo – spiega il segretario generale Cisl Messina, Antonino Alibrandi –, il primo banchetto a piazza Cairoli ha fatto registrare una buona affluenza. Siamo solo all’inizio perché la raccolta firme durerà sei mesi e nelle prossime settimane saranno tanti altri i banchetti sia a Messina che in provincia».

Ed infatti già previsti gli appuntamenti di martedì 4 luglio a Contesse, in via Marco Polo 167, dalle 8:30 alle 13, e del 5 luglio in via Bellinzona dalle 8:30 alle 16. Mentre il 10 luglio il banchetto della Cisl sarà a Villafranca Tirrena, in Piazza Graziella Campagna, dalle 16 alle 21 e l’11 luglio a Spadafora, al Parco San Giuseppe, dalle 8:30 alle 13.

 


[non ci sono stazioni radio in archivio]