Galleria d’Arte “Lucio Barbera”, martedì 16 maggio presentazione del libro “Catemoto De Luca II, lo Zar di Fiumedinisi” di Emilio Pintaldi

Scritto da il 15 Maggio 2023

Nuovo appuntamento editoriale, in occasione della XIII edizione del Il Maggio dei Libri 2023 – “Il mondo è un libro”, organizzato dalla I Direzione “Servizi Generali e Politiche di Sviluppo Economico e Culturale” Servizio “Cultura” Ufficio Biblioteca “Giovanni Pascoli” della Città Metropolitana di Messina.
Martedì 16 maggio, ore 16.00, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, presentazione del libro “Catemoto De Luca II, lo Zar di Fiumedinisi”, Casta editore.
L’opera rappresenta il più recente saggio di Emilio Pintaldi ed è incentrato sulle modalità comunicative dell’ex sindaco di Messina.
Pubblicato a tre anni dall’uscita del primo saggio intitolato “Catemoto De Luca”, costituisce una revisione del testo, un corposo aggiornamento sull’evoluzione deluchiana nell’uso degli strumenti mediatici e delle modalità adottate.
La prefazione del volume è stata affidata al giornalista scrittore Pino Aprile, autore del best seller “Terroni”, la postfazione è di Alessandro Russo, oppositore di De Luca nella scorsa legislatura.
Intenso il percorso professionale di Pintaldi.
Giornalista professionista con oltre 30 anni di attività alle spalle, per 22 anni è stato corrispondente da Messina del quotidiano “il Giornale di Sicilia, ha lavorato anche con “la Sicilia” e con il ruolo di caposervizio  nel settimanale “Centonove”, per oltre vent’anni a Radio Messina Uno Special, corrispondente dell’emittente televisiva regionale Tgs, ha lanciato e condotto per sette anni la fortunata trasmissione “Malalingua”, collabora con La Wdr la Radio di Stato tedesca, docente a contratto del corso di laurea in mediazione culturale e linguistica che si tiene al Consorzio universitario di Agrigento, attualmente è redattore di Rtp, dove conduce il talk “Scirocco”, e collaboratore del quotidiano Gazzetta del Sud.
Ad introdurre l’appuntamento saranno l’avv. Anna Maria Tripodo, dirigente di Palazzo dei Leoni, e le Responsabili de “il Maggio dei Libri” e della Biblioteca “Giovanni Pascoli”, dott.ssa Rosaria Landro, e della Galleria d’Arte “Lucio Barbera”, dott.ssa Daniela Cucè Cafeo.


[non ci sono stazioni radio in archivio]